Raduno multiepocale di gruppi storici alla Cittadella d'Alessandria



Domenica scorsa siamo stati nuovamente ospiti della Nona Regio al Raduno Multiepocale di Alessandria. L'evento, giunto ormai alla terza edizione, si è tenuto alla Cittadella della città racchiudendo un periodo storico vastissimo, dall'antica Roma sino ai soldati napoleonici (non ho visto figuranti di altre epoche, quindi presumo che tutto si fermasse agli albori dell'800). Come lo scorso anno siamo andati a trovare i nostri amici romani, che con la loro ospitalità ci hanno rifatto vivere lo splendore di Roma per un giorno, deliziandoci con nuove spiegazioni relative alla vita quotidiana e non dei nostri antenati. 
Per l'occasione ho sfoggiato l'outfit che mi ero preparata all'inizio della primavera per un altro evento con loro, al quale però mancammo; rispetto allo scorso anno ho curato più i dettagli studiando diverse statue dell'epoca e riproduzioni di altri rievocatori. In aggiunta, sono riuscita a trovare un buon pettinino che non mi strappasse i capelli e reggesse il peso della palla, completando al meglio il look, ma come acconciatura mi sono limitata ad una normalissima treccia. Per quanto riguarda il trucco, ho potuto approfittare di una seduta di makeup romano a dir poco elettrizzante, realizzato dalla domina Amandia Atia Arria, che aveva a disposizione un arsenale molto ben fornito di trucco minerale e filologico, assieme al necessario per realizzarlo (pinzette, bastoncini, specchietto ecc ecc). Per approfondire l'argomento, vi consiglio di visitare il mio post dedicato alla toeletta delle donne romane: http://daniellefiore.blogspot.it/2013/05/la-toeletta-delle-antiche-romane.html

Se potete, non perdetevi gli eventi della Nona Regio! Questo è solo un assaggio di ciò che vi attende! 

Nona Regio su Facebook: https://www.facebook.com/NonaRegio


Photo by Lele Photography
Photo by Lele Photography
Photo by Lele Photography





Commenti

Post più popolari