Come arricciare un tessuto - Tutorial di cucito

Avete presente quelle piccole, simmetriche, arricciature che troviamo spesso nei nostri abiti, ad esempio nelle maniche o nelle gonne? Bene, in questo tutorial vedremo come imparare a realizzarle con la nostra macchina da cucire, a casa e con tranquillità. 

Prima di iniziare, assicuriamoci di avere a portata di mano:
- Stoffa
- Filo 
- Forbici
- Appositi piedini

Le arricciature possono essere realizzate in due modi: con il piedino o senza. Il procedimento con il piedino è spiegato in maniera dettagliata nel mio video tutorial, che trovate su Youtube:


Ed ecco il piedino: 



Utilizzarlo è davvero semplice: dopo aver rimosso il piedino standard con l'apposito cacciavite dato in dotazione inseriamo l'increspatore e posizioniamo la stoffa in modo che combaci con l'estremità destra del piedino; dopo aver aumentato la tensione del filo possiamo iniziare a cucire. Et voilà! 

Se invece non possediamo un piedino c'è una valida alternativa: aumentiamo la tensione del filo e la lunghezza del punto, raggiungendo la lunghezza massima consentita dalla nostra macchina, cuciamo e distribuiamo le arricciature tirando con delicatezza i fili. Otterremo un risultato molto simile a questo: 


Il consiglio è lasciare una coda molto lunga sia all'inizio sia alla fine della nostra cucitura.
Ora non vi resta che provare e far pratica! Per qualsiasi dubbio o curiosità lasciate un commento qui o sul mio canale Youtube! 







Commenti

Post più popolari