Il mio primo cosplay: Arwen!

27-03-2013
Torino Comics 2013 si sta avvicinando e finalmente, dopo anni, potrò parteciparvi. Gli anni scorsi c'era sempre qualche intoppo di mezzo e il rimandato all'edizione successiva era d'obbligo. Questa volta riuscirò ad esserci e sono ormai alla fine dei preparativi per il mio costume; gli abiti non mi mancano, ma non ho mai interpretato un personaggio in toto e son dovuta partire da zero. L'ispirazione mi è venuta trovando, per caso, un abito in vendita su ebay a un ottimo prezzo. Di che abito si tratta? Credo che la foto parli da sé.

 photo lotr_gal_velky_20021231142189012_zpsbc7b7235.jpg
Si tratta di una replica molto fedele all'originale dell'abito di Arwen, noto come "blood dress". E' l'abito indossato nella scena in cui Arwen sente la sua vita immortale fluire via dal suo corpo, una scesa cura e fatta di presagi. Ho sognato di indossare questo costume per anni, da quando il film uscì nelle sale (se non ricordo male, l'abito è portato nel secondo capitolo della trilogia, "Le due Torri") ma fino ad oggi non ho avuto molta fortuna nella ricerca. Finalmente sono riuscita a trovare una replica ottima ed a buon mercato e non posso che essere più felice! Il mio sogno sta per diventare realtà!
Il mio abito è della marca Widmann e si presenta egregio nella fattura e nei materiali. Saranno necessari alcuni accorgimenti per renderlo perfetto e il tempo stringe!

28-03-2013
Oggi abbiamo iniziato a mettere le mani sull'abito, l'evento è il 14 aprile e sarà bene sbrigarsi. Il vestito era molto lungo (più o meno come da foto) e sulle spalle erano presenti degli sbuffi molto strani che non mi piacevano (un tentativo bizzarro di imitare quelli originali); li abbiamo cuciti alla manica anche se i capelli li ricoprivano perfettamente, ma erano davvero brutti alla vista.

 photo DSCF0278-2_zps94a5a518.png


Dopodiché, il moroso si è subito dedicato all'orlo e in meno di un'ora l'abito ha ritrovato una forma molto più elegante senza tutto quell'eccesso al fondo. Ora resta soltanto la parte più difficile per quanto riguarda il cucito: stringerlo. La scollatura del vestito è di per sé un po' profonda ma il mio, essendo una taglia M, cade molto largo sulle spalle e lascia le bretelline del reggiseno in vista (cosa poco elegante per una dama come Arwen!). Dovremo sistemarlo in qualche modo, poiché così sembra di indossare un pigiama XXL.
Il resto dell'abito è molto strano, sulla schiena c'è un elastico attorno al punto vita che nell'originale non c'è e non riesco a capire perché sia stato inserito. Vorrei toglierlo, ma temo di peggiorare la situazione.

07-04-2013
Dopo una settimana impegnata a preparare una relazione, finalmente ho potuto concludere le modifiche. Mancano solo 7 giorni all'evento e devo sbrigarmi a terminare l'outfit. Ho fatto stringere la scollatura in modo da coprire parte delle spalle, che altrimenti sarebbero rimaste scoperte con l'antiestetica bretella del reggiseno ben visibile. Mancano ancora trucco e parrucco, ma quello non sarà un grosso problema ;) Ho trovato un interessantissimo tutorial per il make-up proprio qui, con tanto di nomi dei prodotti usati: http://www.very-faery.com/costume/elvenbeauty.htm. Sinceramente non pensavo che Liv Tyler nel film indossasse una parrucca, quindi potrò considerarmi in cosplay al 100% ^^
Un altro elenco di trucchi è questo, ma dato che i prodotti MAC sono al di fuori della mia portata mi dovrò arrangiare con ciò che già possiedo.

10-04-2013
Ho finalmente terminato il trucco, utilizzando prodotti che avevo a disposizione. Dato che la mia pelle non presenta particolari imperfezioni ho evitato fondotinta e ciprie per la base,almeno in fase di prova. Per impersonare questo personaggio è fondamentale una pelle diafana e perfetta, dall'effetto vellutato; vi consiglio questi prodotti, ovviamente da scegliere in base alla vostra tonalità di carnagione:

Base:
- Fondotinta Max Factor Facefinity Compact, nella tonalità Natural (o qualsiasi altro fondotinta, io usavo ai tempi anche il Miracle Touch e il Second Skin Foundation, entrambi della Max Factor)
- Cipria Deborah "La Cipria", numero 33
-  Correttore Cover Stick Essence 01 Matt Sand pure Erace di Max Factor

Occhi:
- Base per ombretto "I love stage!" di Essence
- Ombretto Deborah "Impression d'Ombre" marrone da applicare bagnato
- Ombretti Pupa trousse Muppet nella versione colori caldi
- Ombretto bianco da sfumare sotto le sopracciglia
- Eye liner Essence Liquind Ink
- Mascara nero
- Un po' di ombretto marrone da sfumare sotto gli occhi

Viso:
- Blush Deborah Paprika, n.58 oppure blush Essence Silky Touch nella tonalità 10 Adorable
- Gel Essence "Lash and Brow" per le sopracciglia
- Matita Wet'n'Wild per sopracciglia marrone oppure il comodissimo Essentials sempre di Wet'n'Wild (un minikit da borsetta che contiene tutto l'occorrente per ritoccare le sopracciglia quando siamo fuori, contente una pinzetta, uno specchietto a scomparsa, una cera per dare la forma, un pennellino per sfumare e due toni di colore)

Labbra:
- Matita Lip Finity di Max Factor 16 Rose
- Rossetto Max Factor 894 Raisin oppure un qualsiasi lipgloss sul rosato, non molto invasivo.

Dopodiché (il trucco mi ha preso appena 20 minuti, ma giusto perché ero in fase di prova, normalmente ci metto anche meno) ho provato addosso l'outfit con tanto di parrucca...e questo è il risultato! ^^

Pronte?

 photo IMG_1493_zps7692e687.jpg

 photo IMG_1497_zps087d9fdc.jpg

Ok, giù con i commenti e le critiche! :D Non sono una cosplayer rodata e non assomiglio neppure alla bellissima Liv Tyler, ma non mi sembro così orribile (perdonate l'espressione un po' truce). Entro domenica sparirà anche quello smalto verde molto invasivo e le lascerò naturali. Mancano ancora un paio di accessori come orecchini e tiara (che non so se indosserò), ma ho ancora qualche giorno per provare e decidere ;)

13-04-2013
Domani è il grande giorno e non vedo l'ora! :) Come scarpe indosserò dei semplicissimi stivaletti scamosciati rossi, mentre non so ancora se portare la tiara o meno. La tiara è stata fatta per me su commissione dalla bravissima Red Rose Creations, vi consiglio di dare un'occhiata alla sua pagina Facebook!  
Farò sicuramente tante foto, quindi preparatevi a vederne qualcuna ^^
Un abbraccio! 


Commenti

Post più popolari