Progetto "Women of History"

Lo scorso anno ho inaugurato un progetto personale incentrato su alcune delle personalità femminili più influenti della Storia, mossa dalla lettura del bel libro "Le grandi donne di Roma antica" di Furio Sampoli. Il titolo è semplice quanto esplicativo: "Women of History" significa, nient'altro, che "Donne della Storia" e lo scopo del progetto è dare un tributo e un volto ad alcune delle figure che più mi hanno colpito e appassionato nel corso degli anni. 
Gli scatti sono volutamente semplici, spesso realizzati in studio con pochissima scenografia e post produzione, per essere il più realistici possibili. Ho cercato di capire queste donne, di entrare nel loro mondo e nella loro vita, ho tentato di immedesimarmi in loro per interpretarle al meglio. Dall'antica Roma all'età contemporanea, ho cercato di riportare in vita volti ormai scomparsi, di cui spesso esistono solo dei ritratti. Non ho badato ad eventuali somiglianze fisiche, quanto, piuttosto, a ciò che mi trasmettevano le loro storie. 
Non si tratta di una ricostruzione storica ineccepibile - mea culpa - ma di una serie di scatti ispirati, atti a cogliere l'essenza di figure spesso dimenticate o bistrattate dall'opinione pubblica. Dove possibile, ho curato personalmente gli abiti e gli accessori. Gli scatti sono visibili sulla mia pagina Facebook, dove troverete una sezione apposita per il progetto; ogni foto è accompagnata da una didascalia - disponibile per il momento solo in inglese - che introduce la figura immortalata. 

La lista è destinata ad allungarsi in futuro, a seconda delle mie possibilità e passioni del momento. 

Vorrei ringraziare pubblicamente i fotografi e ritoccatori che si sono resi disponibili al progetto, Mario Bosio e Lele Photography. 

Alcuni degli scatti realizzati:

Boudicca



Giulia Maggiore





Eleonora d'Aquitania



Mary Tudor 


Hedy Lamarr


Plotina 



Se il progetto vi è piaciuto, condividete o lasciate un commento. Sarò lieta di rispondervi! 

Commenti

Posta un commento

Post più popolari